Lunga escursione da Covelo al Bait del Germano.
Questa lunga escursione inizia dal villaggio di Covelo e arriva fino al Bait del Germano sui pendii del Monte Gazza. Il percorso segue una strada ampia e acciottolata fino al Passo San Giovanni, poi continua attraverso distese di pascolo fino al ristorante Bait del Germano. Una volta raggiunta la cima, potrai godere di una vista spettacolare sulla Valle dei Laghi e sul Lago di Garda.
Per maggiori informazioni su percorsi, servizi (guide, rifugi, negozi, ecc.) e alloggi a misura di escursionista: Garda Trentino - +39 0464 554444
Dalla cima si possono vedere quattro laghi: Santa Massenza, Toblino, Cavedine e Garda.
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, dato come possono cambiare rapidamente le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per i cambiamenti che l’utente può incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
Attenzione: la strada può essere usata anche da veicoli fuoristrada diretti ai rifugi di montagna.
Il percorso parte dal centro del villaggio di Covelo ed è facile da seguire grazie ai cartelli SAT. La prima parte del percorso segue il sentiero SAT 612 fino a Bocca di San Giovanni: a questo punto segui le indicazioni per il Bait del Germano lungo la strada forestale. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso passando per il Passo San Giovanni.
Covelo è collegato dalla linea di autobus interurbana 205 (Riva del Garda – Sarche – Trento) e dalla linea 230 (Trento-Ciago-Monte Terlago-Ranzo-Margone) agli altri luoghi del Garda Trentino.
Per raggiungere Covelo: dalla strada SS45bis segui le indicazioni per Covelo.
Nel villaggio di Covelo c’è un parcheggio gratuito davanti alla Famiglia Cooperativa.
Devi indossare l’abbigliamento giusto e portare l’attrezzatura adeguata quando vai a camminare in montagna. Anche in uscite relativamente brevi e facili, assicurati di prendere tutto il necessario per non trovarti in difficoltà se qualcosa prende una piega inaspettata, per esempio se scoppia un temporale o hai un improvviso calo di energia.
Cosa dovresti portare quando vai a fare un’escursione?
Il tuo zaino (per una gita di un giorno una capacità di 25/30L dovrebbe bastare) dovrebbe contenere:
Assicurati di indossare le calzature giuste per il sentiero e la stagione. Il terreno può diventare accidentato e roccioso sotto i piedi e un paio di scarponi da trekking ti proteggerà da distorsioni. Quando è bagnato, un pendio erboso, una lastra rocciosa o un sentiero ripido possono essere pericolosi a meno che tu non indossi le calzature adeguate.
Infine... non dimenticare di portare la tua macchina fotografica! Ti servirà per catturare gli scenari mozzafiato che incontrerai in tutto il Garda Trentino. E se vuoi, puoi condividere i tuoi ricordi con noi a #GardaTrentino.
Numero di telefono per emergenze 112.